Faq per le Aziende

Fq per le aziende

Che dati contiene una lista?

Quando acquisti una lista dai nostri database ricevi un tracciato in formato Excel (*.XLX) all’interno di un file compresso (*.zip).
Per le anagrafiche Business riceverai un file così strutturato:

ID CATEGORIA RAGIONE SOCIALE TELEFONO VIA COMUNE CAP PROVINCIA REGIONE SCADENZA
C4B00000001 INFORMATICA – CONSULENZA E SOFTWARE C4B – CONSULTING FOR BUSINESS 0422263802 VIA ENRICO REGINATO 85/H TREVISO 31100 TV VEN 25-02-2016

Per le anagrafiche residenziali riceverai un file così strutturato:

ID TELEFONO COGNOME NOME VIA COMUNE CAP PROVINCIA SCADENZA
C4B07825104 016590000 ROSSI ANDREA VIA ROMA 1 VILLENEUVE 11018 AO 02-03-2016

Tutte le anagrafiche riportano da data di scadenza della lista entro la quale i numeri di telefono posso essere contattati.
È molto importante cancellare la lista dai propri sistemi una volta superata la data di validità.

QUANTO TEMPO PUÒ PASSARE DAL MOMENTO DEL PAGAMENTO A QUANDO POTRÒ SCARICARE LA MIA LISTA?

Le anagrafiche devono essere verificate con il FUB per le numerazioni fisse, ed aggiornate per quanto riguarda quelle Mobile, queste operazioni possono richiedere un tempo massimo:
Per le liste con numerazioni mobile dal momento del pagamento alla consegna possono passare da 1 a 7 giorni lavorativi.
Per le liste con numerazioni Fisse dal momento del pagamento alle ore 18 del giorno successivo al pagamento.

Cos’è una Blacklist?

La Blacklist è una lista di contatti che vuoi escludere dalle liste.

Che file posso caricare nella Blacklist?

Puoi caricare solo file di tipo .TXT contenenti un unica colonna con i numeri di telefono (senza il prefisso internazionale) che vuoi siano esclusi dalle tue liste.

Perché dovrei escludere delle anagrafiche dalle liste?

Potresti scegliere di escludere di chiamare le persone che hai già contattato in passato (tutte o specificando l’intervallo di tempo entro il quale vuoi che siano escluse). Potresti escludere alcuni numeri di telefono che non vuoi che siano contattati (perché già clienti o sicuramente non interesanti per te).

Quali anagrafiche si possono contattare?

La normativa vigente suddivide le anagrafiche in due differenti tipologie: opt-out e opt-in: 

  • Le opt-out sono anagrafiche, di utenza domestica oppure aziendale di rete fissa, presenti sugli elenchi telefonici pubblici, i cui titolari non hanno provveduto a negare il consenso al trattamento dei propri dati a fini commerciali iscrivendosi al Registro delle Opposizioni. Pertanto sono contattabili in seguito alla verifica con esito negativo svolta con il suddetto registro esclusivamente per un periodo di 15 giorni.
  • Le opt-in sono invece anagrafiche di rete fissa o mobile, i cui titolari hanno esplicitamente concesso a C4B il consenso al trattamento esterno dei propri dati a fini commerciali, e sono contattabili previa licenza C4B per un periodo limitato di tempo.

Cosa significa “fubbare”?

“Fubbare” è un termine gergale riferito all’operazione di effettuare un incrocio di dati con il Registro delle Opposizioni al fine di verificare se una o più anagrafiche siano presenti nello stesso. Il termine deriva dalla Fondazione Ugo Bordoni (FUB), l’ente preposto alla gestione del suddetto Registro delle Opposizioni

Si può effettuare autonomamente l’incrocio delle anagrafiche con il Registro delle Opposizioni? E’ più conveniente?

Qualsiasi azienda può farlo, sono in vendita pacchetti di incroci ad un costo decrementale all’aumentare dei quantitativi acquistati. Il discorso relativo alla convenienza è differente: C4B gestisce un enorme quantitativo di dati, e in virtù di ciò è in grado di offrire al Cliente un prezzo più competitivo rispetto a quello a cui potrebbe accedere autonomamente. Oltre al valore aggiunto di una gestione integrata, della possibilità di segmentare le anagrafiche secondo criteri definiti con il Cliente e di una gestione privacy ottimizzata secondo le indicazioni del Garante per la protezione dei dati personali.

Che origine hanno le anagrafiche C4B?

Le anagrafiche C4B “opt-out” derivano dal DB Unico, opportunamente arricchito e aggiornato con cadenza trimestrale. Le anagrafiche C4B “opt-in” derivano da iniziative editoriali, da sottoscrizioni web, da concorsi on-line e da comparatori di servizi.

Come si fa ad escludere i numeri che la mia azienda non vuole contattare?

Naturalmente è possibile comunicare a C4B quali potenziali Clienti non si desidera chiamare per svariati motivi: se già Clienti, se ex-Clienti cattivi pagatori, se già contattati in seguito ad altre campagne… Sarà necessario inviare a C4B un file contenente una “black list”, contenente ovviamente numeri telefonici di cui si possiede il consenso al trattamento dei dati personali a fini commerciali.

Come si può individuare la tipologia di Clienti più adatta alla mia azienda?

Gli analisti di C4B sono a disposizione per individuare il target di potenziali Clienti più adatto al business della tua azienda. Ci sono centinaia di personalizzazioni possibili e di provata efficacia, sia relativi ad attività B2C che B2B.

Le anagrafiche C4B sono sicure?

La sicurezza dei dati è fondamentale per C4B. Le anagrafiche vengono consegnate al Cliente tramite accesso personalizzato a server sicuri, tramite i quali il Cliente o i partner commerciali indicati dal Cliente previa registrazione possono effettuare il download de dati in tutta semplicità.

Le anagrafiche C4B rispettano la normativa sulla privacy?

C4B si avvale dei migliori legali esperti in privacy e dei partner commerciali più affidabili; ogni attività è definita con precisione secondo la normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

Posso comprare una lista?

Quando “acquisti una lista” in realtà acquisisci una licenza per poter contattare questi nominativi per 15 giorni dal momento in cui la lista è stata confrontata con il registro delle opposizioni.

Per quanto tempo posso contattare i nominativi di una lista?

La licenza per contattare i nominativi all’interno di una lista ha una durata di 15 giorni dal momento in cui la lista è stata confrontata con il registro delle opposizioni. All’interno dell’area “ordini” del Marketing Shop puoi tenere sotto controllo la durata delle liste che hai acquistato.
Ad esempio: una lista resa disponibile il 28 gennaio sarà utilizzabile fino al 11 febbraio.

Perché devo restituire l’Allegato firmato?

Per la normativa sulla privacy bisogna tracciare tutti gli attori coinvolti nel trattamento dei dati personali.

Posso vendere a o dare ad altri la lista che ho acquistato?

Non è possibile cedere a terzi la lista. Acquistando una lista diventi l’operatore economico che utilizza i dati per lo svolgimento della tua attività professionale.

Ho avuto problemi con i nominativi che ho chiamato da una delle liste

C4B opera nella totale trasparenza: segnalaci con precisione i nominativi che contestano di aver dato l’autorizzazione ad essere chiamati. Forniremo a te, come cliente, e a loro come interessati la documentazione su come i loro dati siano sati raccolti in linea con le normative sulla privacy.